Social media marketing

Il marketing nei social network

Se è vero che i mercati sono conversazioni, fare attività di marketing nei social network è utile per conversare con i propri clienti in tempo reale, in un contesto sociale dove i contenuti di intrattenimento precedono la vendita di prodotti e servizi.

Social media strategy

La fase di analisi di marketing strategico viene co-creata con te. Capiremo chi sono le persone e le comunità che ruotano intorno al tuo settore, quali canali utilizzano, come e cosa comunicano, chi seguono, come si comportano, e lo faremo per esplorarne emozioni e interessi.

Progetteremo poi la tua social media strategy: valuteremo i canali da abitare, la linea di comunicazione e ci occuperemo di configurare nel modo migliore i tuoi account, dal punto di vista visuale, testuale e di monitoraggio. 

Per esempio, sarà mia cura aiutarti a impostare il Pixel di Facebook per permetterti una più precisa gestione delle campagne di advertising online. 

Disegneremo una strategia di content marketing personalizzata e orientata ai tuoi obiettivi e organizzeremo la pubblicazione secondo un calendario editoriale che indicherà argomenti, tipologie di contenuti, piattaforme social, cadenze e orari di pubblicazione. 

Sarò io, in un secondo momento, a occuparmi della gestione, promozione e moderazione della tua presenza social prevedendo, tra le altre cose, un piano di crisis management.

Social advertising e analisi delle performance

La pubblicità online deve essere rafforzata sviluppando un piano di investimento e di advertising sui social network.  

Analizzeremo in modo specifico i tuoi obiettivi specifici: 

Presenza digitale. Curare la tua comunicazione sui canali digitali ti permette di far conoscere la tua azienda online prima che offline. Questo ti darà il vantaggio di ottimizzare il processo di acquisto del tuo cliente e di farti trovare solamente dai clienti potenzialmente interessati al tuo brand e ai tuoi prodotti.

Acquisizione contatti. Attraverso strumenti specifici di social marketing sono in grado di portarti contatti che spontaneamente rilasciamo i propri riferimenti per avere informazioni, in poche parole liste di potenziali clienti interessati a finalizzare l’acquisto. Questa misura “non è tra le mie preferite” poiché molto costosa e non è un misura sana nel lungo periodo a meno che tu non abbia già un impianto aziendale già ben collaudato. 

Espansione locale o nazionale. Vuoi valorizzare la tua impresa e far conoscere il tuo brand a livello locale. Facebook Marketing Local e Instagram mette a disposizione per le attività locali diversi strumenti per promuoversi nell’area dove eserciti la tua attività.

Per ognuno di questi obiettivi, stanzieremo un budget mensile per promuovere il tuo brand, creeremo delle offerte in linea con i tuoi obiettivi che si tratti di branding, conversione, ottenimento lead, educazione al prodotto o intrattenimento.

Monitoraggio e analisi dei dati

Il monitoraggio costante è sicuramente uno degli aspetti più preziosi delle attività intraprese online. Attraverso l’analisi dei dati, infatti, possiamo capire se la direzione intrapresa e le tattiche attive stanno funzionando. La lettura e la misurazione delle performarce, attraverso insight e piattaforme PRO,  consentono di correggere e aggiustare il tiro, per rendere la tua attività promozionale social più efficiente ed efficace. 

Per attivare queste tattiche, mi sono specializzati sulle piattaforme digitali di Mark Zuckeberg  sulle quali tecnicamente sono più preparata: Facebook, Instagram, Whatsapp Business.

Servizi inclusi

Consulenza

Consulenza di comunicazione e marketing

Strategia socialStrategia

Social media strategy

Gestione pagine socialPagine social

Gestione pagine social

Canali social

Creazione del canale Whatsapp Business e del canale Telegram

Content

Creazione testi promozionali

Visual

Fotografia e grafica

ADV

Facebook e Instagram Advertising

Budget e performance

Monitoraggio e analisi delle performance delle attività social

Case study

Marta Mazzucco in primo piano

Contattami

Marta Mazzucco in primo piano