WhatsApp Business: le funzionalità e le differenze rispetto all’applicazione tradizionale

WhatsApp è un’ applicazione gratuita che permette di comunicare in modo agevole e dinamico con le persone attraverso il proprio smartphone. La versione business rispetto alla versione tradizionale nasce per supportare nell’ambito commerciale le aziende e le attività locali, infatti grazie a questa app è possibile cogliere nuove opportunità per aumentare la visibilità della propria azienda. Non solo, è possibile integrare la App con la pubblicità a pagamento nelle inserzioni sui social network.

Prima di analizzare la versione business, facciamo una sintesi delle funzionalità disponibili nella versione tradizionale, già largamente utilizzata anche nel mondo business, con 1,5 miliardi di persone attive ogni mese attraverso dispositivi mobili e circa 60 miliardi di messaggi inviati ogni giorno.

Che cos è WhatsApp ?

WhatsApp è una piattaforma di messaggistica, nativa per dispositivi mobili e disponibile anche in versione desktop. Grazie alla versione desktop è possibile gestire il lavoro dal PC. La App nasce per sviluppare la relazione e rimanere in contatto tra amici e parenti, e oggi è diventata di uso comune e fa parte ormai della comunicazione naturale di persone, amici e comunità. Attualmente anche la versione tradizionale, viene utilizzata per scopi commerciali dalla forza vendita di alcune aziende che la usano già quotidianamente nella versione tradizionale, oppure anche da attività locali che grazie a questa App rimangono in contatto con i loro clienti in modo più esclusivo, personalizzato e riservato rispetto alle piazze social.

La versione tradizionale, se utilizzata in modo ottimale, offre la possibilità di inviare messaggi ad un gruppo di contatti con un unico invio usando: le liste broadcast. Per utilizzare questa funzionalità è necessario che i contatti abbiano registrato il numero telefonico dell’azienda. La comodità di questa funzionalità risiede in due aspetti da un lato la possibilità di aggiornare rapidamente una lista di contatti ed inviando a loro un messaggio individuale, dall’altro la possibilità di mantenere la conversazione riservata rispetto alla creazione di gruppi.

I Gruppi su WhatsApp

Un’altra funzionalità è la creazione di gruppi di persone.  Si utilizza questa soluzione per mantenere la relazione di gruppo, le conversazioni avvengono tra i componenti del gruppo e tutti possono rispondere ed interagire con ogni componente e contenuto pubblicato nel gruppo.

La creazione di un gruppo nelle attività di business è sconsigliata in ambito business perchè le persone non si sentono in armonia nel comunicare all’interno di un gruppo dove non si conosco tutti e dove il fine è lo scopo commerciale, pertanto non si sentono liberi di esprimere la loro opinione personale o talvolta viene mal posta e crea dei malintesi. Ma, tale soluzione di comunicazione con i propri clienti, non sarebbe da escludere a priori  come metodo per rimanere in contatto con i propri clienti, soprattutto  in certi ambiti, come per le attività locali dove gli acquisti sono frequenti e dove la relazione con il cliente è fidelizzata da anni. In particolare, i gruppi,  possono essere impiegati per i gruppi che sono formati  da persone in certe fasce di età specifiche, come in un gruppo locale dove ad esempio le persone fanno già parte di realtà cittadine.

Le principali funzionalità della versione tradizionale a disposizione:

•inviare messaggi di testo, video, audio

•telefonate individuali e di gruppo

•inoltrare i messaggi 

•Invio della posizione geografica da inviare agli amici 

•condividere un contatto

•inviare un documento 

•la possibilità di inviare le gif animate e gli stickers

•lo stato, la possibilità di inserire delle immagini temporaneamente in una bacheca 

•la possibilità di personalizzare alcuni campi che identificano la persona come ad esempio: la foto del profilo e le info

 

Versione business vs tradizionale

La versione Business come si differenzia da quella tradizionale? 

In modo semplice e veloce possiamo affermare che con il profilo business hai la possibilità di creare un micro sito. Nella versione business è possibile creare un profilo aziendale con i principali dati aziendali,  una descrizione dell’attività, ed è possibile inserire un’immagine di presentazione. Ci sono poi disponibili una serie di campi che permettono al cliente di conoscere gli orari di apertura, l’ubicazione di un eventuale punto vendita, e i contatti generali. Il campo mappe permette di comunicare con la vostra App di navigazione preferita del vostro cliente, e gli da la possibilità di calcolare il tragitto e di raggiungere la sede aziendale con le applicazioni tipo Mappe o Google Maps. 

Prima installazione Wa business

Si possono mantenere attive entrambe le applicazioni contemporaneamente sullo stesso smartphone con numeri diversi. Il numero mobile per la versione App tradizionale e il numero fisso aziendale per la versione App Business. Oppure decidere di mantenere un unico numero di telefono su unica App. Durante la prima installazione della versione Business da App Store o Android Store sarà necessario configurare il numero telefonico giusto per operare in modo corretto.

Quali sono le principali funzionalità in più rispetto alla versione tradizionale?

Catalogo prodotti in wa business

Vi è una sezione che si chiama catalogo prodotti (e-commerce) che permette di esporre i prodotti, le promozioni, o dei servizi in modo professionale, infatti, ogni scheda consente di configurare una galleria fotografica, fino ad un massimo di 10 immagini, un campo nome, il campo prezzo, una descrizione, un link alla scheda prodotto di un sito web o di uno spazio market place, codice identificativo prodotto/servizio. Tutti questi dati permettono alle persone di conoscere il prodotto o servizio che vogliono acquistare. L’aspetto interessante è che queste schede in wa business una volta popolate, possono essere inoltrare ed inviate ad un cliente. Oppure il cliente può visitare l’area del profilo business aziendale e trovare le informazioni che gli sono utili nelle varie schede  di prodotti/servizi.

Etichette nelle conversazioni 

Ogni conversazione della lista dei clienti e contatti, si può contrassegnare con un’ etichetta specifica. Grazie alla funzione etichette è possibile raggruppare le conversazioni e reperirle in modo facile e veloce. Per aumentare la produttività, è possibile attribuire l’etichetta o più etichette ad una conversazione. Come si applica un’etichetta? Con una semplice slide sulla conversazione comparirà la possibilità di aggiungerne una o di crearne una nuova. Per richiamare tutte le conversazioni con un’ unica etichetta, è sufficiente entrare nella sezione etichette in alto a destra e selezionare l’argomento-etichetta, verranno visualizzate tutte le conversazioni attribuite a quell’argomento.

Risposte rapide

Grazie alle risposte rapide è possibile creare più modelli di risposta pronta e personalizzata rispetto ad un’ assistenza, prodotto, servizio, o un messaggio di benvenuto. Questi modelli sono disponibili in una sezione a parte che compare attivando il tasto slash (/) nel campo dove viene inserito il testo. Tale funzione permette in due click di rispondere ad un cliente o potenziale in modo rapido, professionale. La App Wa Business si può allineare e configurare con la pagina Facebook, e con le inserzioni a pagamento di Facebook ADS, infine è possibile configurare il bottone di Call to Action con il numero di Wa Business per essere contattati in modo diretto dalla home della tua fanpage.