Vacanze estive? Come informare i clienti della temporanea chiusura dell’attività

Siamo nel periodo che precede le due/tre settimane centrali di Agosto. In questo momento la maggior parte delle attività in Italia si ferma per le vacanze estive. Tra le molte cose da svolgere prima di andare in vacanza, è importante comunicare ai tuoi clienti la chiusura degli uffici. Se offri anche una parte di assistenza post vendita, bisogna avvisare i clienti rispetto ai giorni nei quali questi servizi sono attivi.

In quanti modi possiamo comunicare l’avviso di chiusura estiva? 

I canali di comunicazione sono: i social network, email di marketing, sito web, google My Business, messaggi d’assenza automatica in WhatsApp ed Email…

Social network: condividi post, storie e banner

Condividere la notizia sui social network in base al tipo di attività è l’ideale per chi desidera comunicare in modo immediato l’informazione. 

Per comunicare tempestivamente la notizia è utile creare una o più storie su Facebook e Instagram. Un’altra idea è la creazione di un post di formato quadrato ideale per la programmazione in Business Suite nelle due piattaforme e anche un banner personalizzato per evidenziare la comunicazione ai clienti che visitano la pagina aziendale. Scegli un testo di accompagnamento leggero e vivace, un’ immagine in tema vacanziero che rappresenti anche i valori aziendali.  Ad esempio, per un attività che ha un rapporto formale con i clienti è consigliato un paesaggio che ritrae le vette di una catena montuosa. Per chi ha un rapporto più ironico con i clienti, è meglio scegliere un messaggio comunicativo originale e delle immagini spiritose. Se hai poco tempo, ti suggerisco delle idee veloci per scegliere l’immagine centrale del tuo avviso: gelati, angurie, mare, cielo, sole, bagno, montagne, barca a vela, ghiaccio, ghiaccioli, ombrelloni, frutta, colori vivaci.

Email: formale e funzionale

In questo caso la mail ha funzione informativa. Viene inviata direttamente alle sedi amministrative ed è uno strumento di comunicazione importante per chi ha una società unipersonale. Questa email si può arricchire con la classica immagine in tema vacanze. 

Ecco un’ esempio di comunicazione formale semplice:

Email Modello

Gentile Cliente,

desideriamo informarla che la nostra società chiuderà per le ferie estive dal 16 al 27 Agosto. 

Augurandovi buone ferie vi porgiamo cordiali saluti.

Studio Rossi Venezia


 

Google My Business

Spesso i clienti accedono a Google e in particolare alla scheda gratuita attività: Google My Business. Da questa scheda, gli utenti, possono ottenere tutte le informazioni principali dell’attività: sito web, indirizzo, orari di apertura, contatti.

Puoi variare i giorni e gli orari di apertura, anche dalla App Google My Business.

Nella sezione “Aggiungi orari speciali” puoi modificare gli orari speciali e inserire i giorni di chiusura. In questo modo il cliente avrà tutte le informazioni corrette e aggiornate nel modo giusto.

Messaggi d’assenza automatici in WhatsApp Business e in Email

Nella App di messaggistica istantanea WhatsApp Business c’è la possibilità di  programmare le risposte automatiche. Viene inviato all’utente un messaggio quando non sei disponibile in risposta a quello  precedentemente inviato. I messaggi vengono inviati solo se il telefono ha una connessione internet attiva e wifi. 

Funzionalità: usare i messaggi d’assenza

Grazie al profilo business puoi attivare questa funzione nella sezione: strumenti attività, in messaggio d’assenza. In questa parte puoi personalizzare orario, destinatari, messaggio. 

E se invece rimani APERTO durante le due tre settimane centrali di agosto?

Fantastico, potrai offrire tutti i tuoi servizi ai clienti che rimangono in città e non chiudono per ferie. Se questa è la scelta aziendale, è importante comunicarlo. Infatti è un vantaggio competitivo e come tale è importante farlo sapere alla clientela affinché possano approfittare! 

P.s.: i miei giorni di chiusura estiva li ho indicati in Google My Business, buone vacanze!