Facebook Marketing Local

Una cartina stradale della città di Venezia.La pubblicità online, ha cambiato il modo in cui i clienti incontrano le aziende, una volta, quando volevamo cercare un servizio o un’attività locale, consultavamo le pagine gialle, un elenco telefonico, nato nel 1883. Oggi, però le abitudini della maggior parte delle persone, sono cambiate e quando una persona cerca un servizio, apre il proprio smartphone e ricerca in Google con delle frasi o parole chiave l’azienda, il servizio o il quesito che in quel dato momento gli è più utile.

Internet è ovunque, quando sei visibile online, le tue informazioni sono accessibili da tutta Italia o meglio ancora in tutto in mondo.

Ma facciamo conto che tu abbia un’ attività a Mestre, sarà difficile che una persona di Treviso percorra 20 km per raggiungere la tua attività e fare acquisti. A meno che tu non abbia un prodotto esclusivo che vendi solo tu in una certa area geografica.

Ciò che caratterizza la pubblicità online locale è proprio questo. Ti consente, infatti di delimitare la visibilità dei tuoi annunci alle persone della tua zona, che abitano in quel luogo o viaggiano per lavoro nelle zone circoscritte alla tua attività.

Puoi implementare la tua pubblicità online locale in tanti canali diversi in relazione al tuo scopo.

Vediamo i principali canali per la pubblicità locale: La Scheda google my business è un’ opportunità gratuita che ti permette di mostrare le informazioni chiave della tua azienda. Come il numero di telefono, la posizione geografica nella mappa, alcune foto dei tuoi prodotti, il tuo sito web, gli orari di apertura.

Questa scheda presenta delle funzionalità uniche per il cliente, con un clic può telefonarti oppure grazie al suo smartphone può essere guidato fino alla porta del tuo negozio.

Inoltre può conoscere le recensioni che hai ricevuto dai clienti che hanno già acquistato da te.

Gli Annunci sui motori di ricerca in Google: per esempio puoi attivare una campagna di ricerca per la frase “psicologo a mestre” e mostrare la tua campagna solo alle persone che vivono entro il raggio di 10 km dal tuo punto vendita.

I Social network: nelle piattaforme social è possibile aprire una pagina professionale aziendale.

Puoi creare e mostrare annunci a pagamento mirati ai clienti locali o alle persone che viaggiano per lavoro nelle aree in prossimità del tuo punto vendita.

I social network come i motori di ricerca sono in grado di rilevare la posizione geografica e ti permettono di mostrare i tuoi annunci solo alle persone che si trovano fisicamente in prossimità del tuo negozio, tramite messaggi locali pertinenti ai tuoi obiettivi commerciali.

La pubblicità locale può aiutarti a farti trovare dai clienti che vivono o trascorrono del tempo in prossimità del tuo punto vendita, offrendoti diversi canali e opportunità per mettere in mostra ciò che vendi e farti raggiungere dai tuoi potenziali clienti.