Facebook advertising: obiettivi e costi di gestione

Hai mai pensato di iniziare a utilizzare Facebook per comunicare con i clienti locali in modo professionale?

Spesso non si riesce a comprendere quali vantaggi si possono ottenere da questa risorsa, poiché si è all’oscuro delle tante funzionalità di Facebook per far crescere il proprio business. La gestione di una pagina Facebook, comprende la creazione e la condivisione di contenuti  e in più tutte le attività di advertising sulla piattaforma. 

L’ advertising è la pubblicità: un insieme di funzionalità per potenziare la visibilità dei post e creare campagne pubblicitarie con diversi schemi creativi. Gli schemi creativi sono ideali per raggiungere alcuni obiettivi come visite al sito, visibilità, buoni sconto, pubblicità di servizi e offerte speciali. Le funzioni pubblicitarie sono centralizzate nel Business Manager: piattaforma di gestione pubblicitaria.

L’ advertising su piattaforma Facebook Business include la possibilità di diffondere i messaggi pubblicitari, su più posizionamenti e contemporaneamente in più spazi digitali. Gli spazi digitali sono: Facebook, Instagram, Messenger. La visibilità si può conquistare potenziando i contenuti, attraverso campagne pubblicitarie che vengono visualizzate dagli utenti nei loro dispositivi. Gli annunci pubblicitari sono caratterizzati dalla creatività, dall’obiettivo che si vuole ottenere e dalla possibilità di mostrare l’annuncio ad un pubblico specifico di clienti.

Ma quanto costa una gestione professionale? Quali sono i costi e i benefici?

La risposta è ampia in quanto bisogna comprendere come questo strumento può aiutarci a raggiungere le nostre aspettative pubblicitarie: è necessario individuarne l’utilità e il peso che hanno queste azioni nel raggiungimento dei propri obiettivi commerciali; bisogna pertanto indagare il percorso del cliente durante la ricerca di informazioni e capire in quale fase possiamo inserire i nostri messaggi pubblicitari. Lo studio deve anche indagare se la spesa è giustificata dal ritorno di immagine, di clienti, o di maggior consumo di prodotti e servizi. Prima di decidere qual’è il budget e l’impegno che si vuole impiegare nella gestione di una pagina social, bisogna individuare il ruolo di questo spazio all’interno del piano di marketing generale.

Grazie ad una consulenza di analisi di un esperto si potrà rispondere in modo più preciso 

La consulenza dev’essere individuale per l’azienda e il settore di attività. La consulenza deve intercettare i percorsi di acquisizione informazioni di acquisto del cliente e la visibilità del brand. Le indicazioni devono far emergere le opportunità dell’azienda  in termini di visibilità e raggiungimento di clienti nei social network. Una corretta analisi pre-investimento digitale, ti sarà utile per conoscere e ottimizzare i costi e i benefici che si possono ottenere da una iniziativa pubblicitaria di questo tipo.

Ma intanto vediamo in quanti modi si può far gestire una pagina Facebook aziendale e quanto costa

I prezzi possono variare da Web Agency a Freelance e dal costo degli spazi pubblicitari in vendita su FB. La spesa per gli spazi pubblicitari viene calcolata con un sistema di attribuzione di costo in aste.  Le aste avvengono di continuo, il calcolo avviene in tempo reale. La visibilità delle campagne viene influenzata anche da altri parametri come la creatività delle iniziative e dei contenuti, e tutto ciò che succede prima e dopo la campagna. Ci tengo a precisare che queste informazioni sono di carattere generale, e come detto in precedenza, l’analisi di un esperto può darci delle indicazioni più in linea con i principi di mercato. Tuttavia, solamente una fase di testing delle campagne ci permetterà di scoprire come trasformare la pagina Facebook in una reale risorsa di Business. 

Qui sotto troverai n.4 modalità generali di gestione di pagina Facebook e advertising in relazione all’obiettivo.

1.Obiettivo: vetrina (mini sito)

A partire da 160 euro al mese per 6 mesi  

In questa strategia di comunicazione la pagina aziendale è un mini-sito. Ha la funzione di presentazione dell’azienda,  consente di mantenere in ordine la comunicazione  con i clienti ed essere visualizzati solo se il cliente entra volontariamente nella pagina. Le comunicazioni vengono visualizzate in percentuale molto ridotta nella sezione principale notizie di Facebook, pertanto la visibilità è limitata. Una presenza digitale curata è comunque una risorsa funzionale per il cliente che ricerca attivamente le informazioni che gli sono utili.

La configurazione professionale della pagina aziendale consente di ottimizzare il profilo con tutte le informazioni di base, fruibili e in ordine, sia i contenuti grafici-fotografici, le funzionalità (come le tab) per la tua attività, i contenuti di testo di presentazione e le informazioni per l’indicizzazione della pagina nei motori di ricerca. Nella strategia vi è la creazione di un piano editoriale specifico per generare attenzione e coinvolgimento del pubblico verso l’azienda.

Ogni settimana vengono creati dei contenuti personalizzati, creativi in tutti i formati nativi (post, storie, notizie, banner) per promuovere prodotti, servizi, valori, comunicazioni di servizio. I post sono minimo numero 2 a settimana. 

2.Obiettivo: vetrina e pubblicità digitale localizzata

A partire da 240 euro al mese + a partire da 120 euro mensili di spese advertising

Se il tuo obiettivo è espanderti a livello locale, oltre alla prima fase di messa a punto del profilo. La principale risorsa per espandere la tua attività sarà la condivisione di contenuti ad hoc per il tuo pubblico che verranno messi in evidenza a livello locale con le campagne di advertising.

Alcune proposte di campagne pubblicitarie:

  • La creazione di una community, campagne mirate ad intercettare l’interesse di clienti verso l’azienda, e che grazie ad una campagna specifica gli utenti diventano “follower della pagina”. 
  • Una campagna che ha come obiettivo far conoscere un servizio specifico ad un determinato target di persone, offrendo la possibilità di prenotare un servizio o di ottenere un coupon omaggio, eseguire un download di un prodotto digitale.
  • Un campagna di promozione evento, open day, servizio dedicato.

3.Obiettivo: vetrina e lead generation (contatti)

A partire da 520 euro al mese + a partire da 200 euro mensili di spese advertising

In questa modalità di promozione, oltre al piano di contenuti con una strategia alla base, ci sono delle campagne di Lead Generation specifiche per l’acquisizione di contatti. Cosa sono le lead generation? Sono delle azioni di marketing che permettono di acquisire contatti interessati al servizio e prodotto oggetto della pubblicità. Questa modalità può essere creata tramite modulo interno alla gestione di Facebook Advertising, oppure con una landing page sul sito web completa della richiesta pre-complita di contatto.

4.Obiettivo: E-commerce

A partire da 1000 euro al mese + a partire da 1000 euro mensili spese di advertising

La gestione delle adv legate all’ecommerce, permettono di creare delle inserzioni dinamiche che mostrano l’articolo giusto ai clienti che in quel momento stanno ricercando un determinato prodotto o sono potenzialmente interessanti a una gamma di prodotti. Queste adv consentono  di portare i clienti nel sito web che hanno intenzione di fare shopping online.  

La gestione professionale della pagina Facebook può essere combinata con la gestione del profilo Instagram, ottimizzando i formati e rendendoli uniformi ai tuoi canali di promozione. Raddoppiando la visibilità in un unico progetto. 

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